Pubblicità

Articolo

Microsoft Office per iPad: per chi è utile Office per iOS?

Microsoft Office per iPad è stato studiato per trasformare il tablet di Apple in un dispositivo performante utile per il lavoro. Tuttavia, per usufruire del pacchetto completo di funzioni, dovrai abbonarti a Office 365.

Office per iPad: versione gratuita vs. abbonamento a Office 365

Al momento Office per iPad offre tre app gratuite: Word per iOS, Excel per iOSPowerPoint per iOS. Il nome della versione gratuita è ingannevole, infatti questa non offre nient’altro che tre strumenti di visualizzazione di documenti; mentre per modificarli e crearli ex novo è necessario acquistare un abbonamento a Office 365.

Microsoft Office per iPad: per chi è utile Office per iOS?

Comparativa delle funzioni di Office per iPad: versione gratuita vs. abbonamento a Office 365

Funzioni gratuite

Tutte le app sono collegate a OneDrive e riescono ad aprire tutti i documenti archiviati nel cloud. In Word per iOS è possibile inserire commenti, quando lavori sullo stesso documento insieme ad altri colleghi.

In Excel per iOS puoi effettuare una ricerca, filtrare ed ordinare le tabelle.

PowerPoint per iOS è utile per fare presentazioni e per mostrare il materiale sia a schermo intero o in modalità visualizzazione note. Durante la presentazione, puoi evidenziare i punti salienti con un puntatore laser virtuale o con un evidenziatore.

In quanto semplici strumenti di visualizzazione, le app del pacchetto gratuito Office per iOS dovrebbero rientrare nella dotazione di base di tutti gli iPad. Anche se non offrono molte funzionalità, almeno consentono di visualizzare correttamente i documenti di Office in Word, Excel e PowerPoint su iPad.

Per essere dei semplici strumenti di visualizzazione, queste app sono piuttosto pesanti: PowerPoint occupa 215 MB, Excel 233 MB e Word ben 259 MB. Senza abbonamento a Office 365, è semplicemente impossibile accedere a tutte le altre funzioni.

Funzioni disponibili con l’abbonamento Office 365

Con un abbonamento a Office 365 potrai utilizzare tutte le funzionalità di Office per iPad. Office 365 Home Premium costa €10 al mese o €100 all’anno.

L’interfaccia di Office per iOS, così come quella di Office Online, è molto simile alla versione per Windows. Anche su iPad è possibile gestire la varie app mediante la barra Ribbon.

Word per iOS

Word per iPad offre tutte le funzioni di Word più conosciute: template, caratteri e funzioni di layout avanzate. Grazie alla tastiera separata anche su un tablet di piccole dimensioni avrai abbastanza spazio per creare nuovi documenti e non modificare soltanto materiali già esistenti.

La formattazione del testo funziona egregiamente e ti consente di ottenere rapidamente ottimi risultati. Mentre, per l’inserimento di altri elementi, come le immagini, dovrai ridimensionare le tue aspettative: ad esempio, non è più possibile modificare il posizionamento al centro, a sinistra o a destra dopo aver inserito una foto. Le dimensioni, l’orientamento e la rotazione del testo tuttavia si gestiscono molto facilmente.

L’elaborazione contemporanea funziona in modo ineccepibile in Word per iOS, infatti è possibile modificare i documenti adeguatamente suddivisi in contemporanea con altri utenti in tempo reale.

Excel per iOS

Con Excel per iPad, Microsoft ha deciso di fare bella figura e ci presenta un’app studiata nei minimi dettagli. I comandi touch sono straordinariamente fluidi, la selezione di celle, righe e colonne è molto semplice così come la creazione o la modifica di formule complesse.

L’unica difficoltà in questo caso è rappresentata dalle dimensioni di visualizzazione limitate, ad esempio, le tabelle di grandi dimensioni non vengono visualizzate correttamente sull’iPad. Tuttavia, Microsoft non può fare molto per risolvere questo problema. Per utilizzare lo spazio a disposizione in modo intelligente, Excel per iPad è ottimizzato per l’orientamento orizzontale: da qui potrai visualizzare le barre di menu di quasi tutte le funzioni che utilizzi normalmente su Windows.

PowerPoint per iOS

Anche PowerPoint per iPad è un’app valida. Esattamente come nella versione desktop, con un po’ di pazienza, potrai creare presentazioni ex novo. Potrai inserire slide e immagini con un semplice tocco.

Tuttavia, per le presentazioni più complesse ti suggeriamo di ricorrere all’app per Windows. Sull’iPad mancano molte delle funzioni presenti nella versione desktop Windows, che è stata ottimizzata notevolmente. Di fatto, la vera utilità di PowerPoint per iOS è un’altra: l’app è infatti ideale per perfezionare rapidamente le presentazioni e visualizzarle direttamente dall’iPad.

Il responso: Office per iPad rompe la monotonia della routine professionale

Office per iPad si rivolge a clienti business per i quali risulta più utile in assoluto. Tuttavia, anche per i privati che utilizzano Office per iOS come un semplice strumento i visualizzazione dei documenti, l’app risulterà presto essenziale: infatti solo con le app originali Microsoft riuscirai a visualizzare correttamente tutti i documenti.

PowerPoint riveste un ruolo speciale: l’eccellente app per le presentazioni farà certamente breccia negli uffici, anche senza abbonamento a Office 365. Infatti, visualizzare una presentazione completa direttamente dall’iPad è molto comodo e fa una certa impressione.

Articoli sul tema

Office Online: ecco cosa offre la versione gratuita di Microsoft Office per il browser

Le 5 novità di Microsoft Office 2013 che ti stupiranno

Non solo Microsoft Office: 8 suite da ufficio che conquisteranno il mondo

Download

Scarica Microsoft Word per iPad

Scarica Microsoft Excel per iPad

Scarica Microsoft PowerPoint per iPad

Microsoft OneDrive per  iPhone e iPad

Scarica Microsoft Office Mobile per Android

Scarica Microsoft Office Mobile per iPhone

[Adattamento di un articolo originale di Markus Kasanmascheff di Softonic DE]

Potrebbe interessarti anche